.DataDelGiorno p { margin: 15px 0px 0px 10px ; position:fixed; color: #000000; /* colore del testo */ font-weight: bold; /* grassetto */ font-style: italic; /* corsivo */ font-size: 16px; /* dimensioni caratteri */ }

Translate

mercoledì 5 dicembre 2012

Metafora Capitalista.

Il limite di velocità massima viene costantemente indicato in 130 Km/h. Non è un suggerimento è un obbligo. Con la mia bella 126Bis euro 0, viaggio al limite della soglia di fusione del motore, a 110Km/h con vento a favore. Ora sta piovendo e il limite di velocità si abbassa a 110 Km/h. Una gioia irrefrenabile comincia a pervadermi. Potrò finalmente portarmi sulla  corsia di sorpasso e superare quel Fiorino che davanti a me sta andando 109 Km/h. Ci sono e, comincio il sorpasso senza sapere quanto tempo ci impiegherò, in fin dei conti sto viaggiando alla massima velocità consentita. Sono curvo, accanito sul volante e la mia faccia deve avere una bella espressione beota, perchè il mio compagno di viaggio, che mi siede a fianco sembra imbarazzato, quasi vergognoso di quello che sto facendo. Poi, in brevissimo tempo, avviene l'imponderabile :
L'occhio destro viene attratto da un bagliore che si riflette nel retrovisore, mentre il sinistro rimane fermo, vigile e, anche vispo, a guardare davanti.  Identifico il bagliore negli abbaglianti di una Panda che chiede strada. NO! cacchio! esclamo, non ti faccio passare, penso. Preso da una pulsione violenta alzo il dito medio sul retrovisore. Dove cacchio vuoi andare con quel catorcio,penso.
Gli eventi si succedono con una tale velocità che quasi mi trovo confuso. La Panda è scomparsa dal retrovisore e una luce accecante intermittente, incredibile, strepitosa, illumina tutto l'abitacolo del mio bolide. Deve essere qualcosa di enorme perchè la sagoma che appare non riesce ad essere interamente compresa nel retrovisore.  Mi accosto e lascio strada.
Lo spostamento d'aria provocato da quella cosa è notevole, mi passa, sfrecciando come un missile.
Sono tornato nella mia corsia, davanti c'è il Fiorino che non sono riuscito a sorpassare,  nel retrovisore rivedo la Panda e a fianco riconosco il mio compagno di viaggio essere mio figlio.
Tutto è tornato alla normalità. Viaggiamo in fila bovina, siamo lì: chi 109 chi 108 chi 110Km/h, comunque, niente che ci permetta di poterci superare.
"Pà, hai visto che roba? bella eh. Con quella eravamo già arrivati.Dovresti cambiare macchina".
Do un occhiata al retrovisore e rimango sconvolto: il tizio all guida della Panda mi mostra il dito medio.

Web