.DataDelGiorno p { margin: 15px 0px 0px 10px ; position:fixed; color: #000000; /* colore del testo */ font-weight: bold; /* grassetto */ font-style: italic; /* corsivo */ font-size: 16px; /* dimensioni caratteri */ }

Translate

venerdì 15 giugno 2012

Monti Earthquake - Emilia Live Tour

Meno male che ci sono gli economisti, scienziati dell'economia: sempre tutti daccordo sul da farsi, soluzioni sempre pronte.
Mario Monti, il premier eletto con il consenso popolare: apartitico, apolitico , apatico, antipatico, abulico, ansioso, arridaje, si reca nelle zone terremotate dell'Emilia.
Deve valutare, Lui, la possibilità di ridurre temporaneamente i pagamenti fiscali. Il Premier ha accertato di persona che effettivamente ci sono stati dei morti, che molte persone hanno perso la casa, ma tuttavia questo è un aspetto secondario. Sono crollati i capannoni industriali ! quelli di recente  costruzione, per SuperMario,  l'Emilia, in termini economici, vale 1% del Pil italiano. Quindi, lo stato farà di tutto per sostenere la ricostruzione: aumento delle accise sulla benzina, stanziamento di fondi.
Per l'IMU, pare ci sia un problema: sembra che le persone sfollate abbiano perso la casa dopo l'entrata in vigore dell'IMU, quindi per quest'anno, probabilmente, devono pagarla.

Un acuto osservatore  del Molise ha posto un interessante questione: il Molise vale lo 0,0000...del Pil italiano che sommato a quello della  Basilicata vale lo 0,000...del Pil italiano, che sommato a quello della Calabria vale lo 0,.. del Pil italiano. Ovviamente Basilicata,Calabria e Molise sono in zone ad alto rischio sismico,quindi facendo bene i conti ....

Lo stesso acuto osservatore, pone un ulteriore elemento di riflessione: Se l'Aquila a distanza di  anni dal sisma è ancora da ricostruire, significa, probabilmente , che l'Abruzzo ha un Pil irrilevante?

giovedì 14 giugno 2012

Cos'è lo Spread?








Partiamo subito con la spiegazione più semplice possibile, un esempio:
Allora...Ehm... Quindi...

Un tizio ha bisogno di soldi e li chiede a te. Tu glieli dai e  ricevi un pezzo di carta dove ti dice che te li restituisce in certo tempo con certo interesse.
Un altro tizio ha bisogno di soldi e li chiede a lui. Lui glieli da e riceve un pezzo di carta con le tue stesse condizioni.

Bene! come si traduce lo Spread:

Se il tizio a cui tu hai fatto il prestito ti restituisce più soldi dell'altro, vuol dire che le cose vanno male per tutti. Se ti restituisce meno soldi dell'altro allora vuol dire che le cose vanno male per te. Se non te li restituisce per niente allora vuol dire che le cose vanno male per tutti.

L'asservatore acuto non può altro che chiedere, ma quando le cose vanno per me ?
Allora...Ehm...Quindi...

Web